VERO MEDIA WEB TV
Vogliamo valorizzare attraverso i media i Prodotti Agroalimentari
Tradizionali italiani
VERO MEDIA è un progetto che intende promuovere – a livello comunicazione multicanale ma con finalizzazione commerciale – i prodotti italiani riconosciuti come P.A.T. – Prodotti Agroalimentari Tradizionali, “marchio” del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali che valorizza i prodotti tradizionali lavorati secondo antiche ricette. Si tratta dunque di un progetto che mette a contatto il settore della comunicazione dei new media e dell’audiovisivo con quello della manifattura alimentare tradizionale.

Cosa sono i P.A.T?
Una delle più concrete testimonianze della Tradizione agroalimentare nazionale
Tali “prodotti di nicchia”, di produzioni limitate in termini quantitativi e relativi ad aree territoriali molto ristrette, non devono essere caratterizzati dal marchio DOP, IGP o STG ma inseriti in un “catalogo” comune e aggiornato annualmente a livello nazionale e suddivisi per regione e categoria: «prodotti lattiero-caseari, prodotti a base di carne, prodotti ortofrutticoli e cereali, prodotti da forno e dolciari, bevande alcoliche, distillati».
Il requisito per essere riconosciuti come PAT è quello di essere ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni.
Il PAT di solito non raggiunge elevate quantità prodotte e quasi sempre viene venduto all’interno di un’area circoscritta, limitrofa alla produzione (il cosiddetto mercato di vicinanza). Da qui nasce l’idea di dar vita ad un progetto di comunicazione multimediale innovativo, creato per le esigenze di un mercato sempre più competitivo per i produttori e consumatori, che mira ad ampliare il più possibile la conoscenza e la circolazione dei PAT a livello nazionale ed internazionale e di conseguenza le loro vendite.
About us
Quali sono i Vantaggi per i
produttori?
Una identità
comunicativa
Nello specifico, attraverso la piattaforma multicanale di VERO MEDIA, i produttori di PAT potranno avere finalmente un’identità comunicativa, una loro riconoscibilità sul mercato come produttori che tengono alta la bandiera della produzione attenta alla qualità e alla bontà degli ingredienti utilizzati, ai processi di produzione e alla minuziosità ed eleganza dei packaging. Il tutto finalizzato a vendere al meglio dei prodotti che rispecchino la vera storia dei territori agricoli italiani, nonché essere selezionati come eccellenze assolute della produzione alimentare italiana ed entrare a far parte dei canali legati al mondo del lusso, internazionali, sempre più alla ricerca di prodotti esclusivi e unici.